Giannettino – Collodi

CARLO COLLODI

IL VIAGGIO PER L’ITALIA DI GIANNETTINO
Ristampa anastatica della 1^ edizione, Firenze, 1880,1883,1886 nel 180° dalla nascita dell’autore

 

COLLANA   IL GENIO VAGANTE  

 

I VOLUMI

Tre volumi di formato 12,5×18 cm; pagine 956 in carta avoriata 80g/mq stampate a 1/1 col., con 102 illustrazioni a piena pagina incise, confezione di lusso in cofanetto, copertina rivestita in tela con impressione in oro. Prezzo di copertina € 74,00. Codice ISBN  88-86996-18-7.

 

L’AUTORE

Carlo Lorenzini, universalmente noto con lo pseudonimo di Collodi (dal nome del paese natale della madre), nasce a Firenze il 24 novembre 1826, primogenito di una nidiata di dieci figli. La madre è maestra elementare, ma fa la cameriera per l’illustre casato toscano dei Garzoni Venturi – la cui tenuta a Collodi rimarrà uno dei ricordi più cari del piccolo Carlo – e in seguito presso la ricca famiglia Ginori di Firenze. Il padre lavora come cuoco per gli stessi marchesi Ginori. Diventa mazziniano e volontario alla prima e alla seconda Guerra d’Indipendenza. Nel 1848, poco più che ventenne, fonda il quotidiano di satira politica “Il Lampione” e qualche anno più tardi esordisce nella narrativa con il libro “Un romanzo in vapore”, con accenti trasgressivi e pieni di humour, a cui fa seguito “Il viaggio per l’Italia di Giannettino”. Si rivela scrittore di carattere spiritoso e versatile, sia come giornalista, sia come romanziere. La notorietà arriva, però, solo con la pubblicazione del romanzo “Le avventure di Pinocchio”, la storia del burattino più famoso del mondo. Prima di aver goduto del meritato successo, Carlo Collodi muore improvvisamente, a Firenze, nel 1890, poco più che sessantenne.

 

 

L’OPERA

Il Viaggio per l’Italia di Giannettino, ristampato per la prima volta integralmente e in versione anastatica ripresa dalla editio princeps del 1880,1883,1886, rimette in circolazione per la collana Il Genio Vagante una delle opere minori di Collodi, in occasione dei 180 anni dalla nascita del suo autore. L’opera è poco conosciuta, come d’altronde tutto il resto della produzione narrativa di Collodi, oscurata dal successo universale del Pinocchio. Il “Viaggio” di Collodi offre uno spaccato dell’Italia nella seconda metà dell’ottocento, schizzata e descritta in stile colloquiale e giornalistico. Sull’opera, fresca e deliziosa nella sua lingua toscaneggiante, così si esprime Daniela Marcheschi esperta di Collodi: “Il libro racconta com’era l’Italia, com’era la campagna, qual’era la realtà di un tempo che non esiste più, e può far riflettere su ciò che eravamo e che siamo ora”.

Essendo documentati non più di una ventina di esemplari della prima edizione 1880/83/86 nelle biblioteche italiane, l’anastatica di Leading Edizioni rende ora finalmente disponibile e godibile questo titolo di Collodi – a suo tempo un buon successo editoriale – presso un pubblico adulto italiano e/o italofilo in tutti i Paesi in cui l’autore del Pinocchio rappresenta una delle punte della nostra letteratura.

“Presentare al pubblico un libro di Collodi è un onore che non si fa, ma si riceve”.  Lo precisava l’editore Paggi nel 1° vol. della 1^edizione; lo sottoscrive appieno Leading Edizioni con questa edizione celebrativa.

 

LEADING EDIZIONI – VENEZIA – www.leadingedizioni.com

Date

8 Gennaio 2021

Category

Il Genio Vagante, Libri Leading

Tags

Art, Creative, Print