Viaggio settentrionale – F. Negri

 

FRANCESCO NEGRI
VIAGGIO SETTENTRIONALE

 

 

Ristampa anastatica della 1^ edizione del 1700, Padova, nel tricentenario

Leading Edizioni

Con introduzione, note, carte e illustrazioni entro e fuori testo

COLLANA: IL GENIO VAGANTE. Curatore: ADRIANO AGNATI

 

 

IL VOLUME: di 278 pagine stampate a 1/1 colori, in formato cm 16×22 su carta avoriata, copertina in cartoncino rusticus, confezione in brossura. Prezzo di copertina euro 30,00; codice ISBN  88-86996-04-07

 

L’AUTORE: Francesco Negri, prelato quarantenne di buona famiglia, era nativo di Ravenna, dove visse tra il 1632 e il 1698.  Per passione di conoscenza organizzò il suo viaggio in Scandinavia per raggiungere il punto più settentrionale d’Europa, convinto che non ci poteva essere posto più interessante al mondo della calotta artica. Era anche certo che nessuno potesse vivere a quelle latitudini, ma l’esperienza doveva poi convincerlo del contrario. Effettuò il suo viaggio settentrionale nel 1663 con un primo programma di itinerario attraverso la Svezia, che però dovette abbandonare a favore di un secondo attraverso le coste norvegesi. Viaggiò per un anno e mezzo raccogliendo appunti e reperti. Fu il primo italiano a raggiungere Capo Nord e uno tra i primi a conoscere gli sci.

 

L’OPERA: Il racconto del viaggio attraverso Norvegia, Svezia e Finlandia, nei due itinerari, è scritto in un italiano del tutto comprensibile, pur di oltre tre secoli fa; lo stile è minuzioso nelle descrizioni delle esperienze vissute, vi si coglie l’entusiasmo la tenacia la curiosità e la saggezza del personaggio. Il racconto è organizzato in forma di 8 lettere, equivalenti ad altrettanti capitoli. Di grande efficacia è poi l’indice delle persone e delle cose notevoli, talmente dettagliato da consentire un uso del libro anche per una lettura tematica. Il libro, a distanza di tre secoli, conserva una eccezionale attualità, stimolando a ripercorrere le tracce dell’autore e arricchendo il viaggiatore di informazioni altrimenti non disponibili in nessun altro manuale turistico.

Date

1 Gennaio 2021

Category

Il Genio Vagante, Libri Leading

Tags

Art, Creative, Print